WWF UNA SENSIBILE CREATIVITA'
Una Honda Civic nella scatola dei cereali
Vancouver: Un tempo le sorprese giocattolo si trovano in fondo alle scatole di detersivo, merendine e cereali. Quella generazione che frignava con la mamma al supermercato per convincerla a tutti costi a comprare un prodotto anziché un altro, spinti dalla speranza di trovare il giocattolo di turno, è cresciuta e così le sue aspettative nei confronti di quella piccola e divertente sorpresa contenuta nel pacco. Così i creativi dell’agenzia Dare diVancouver, hanno pensato bene di riproporre tale format per il lancio della nuova Honda Civic 2012 tanto più che il claim cita testualmente “driving in fun”. Piazzando una scatola gigante di cereali alta quasi 6 metri davanti alVancouver Art Gallery e un auto venir fuori dalla scatola in mezzo a fiocchi di cereali extra-large fatti di cartapesta, hanno catturato l’attenzione dei passanti e di molti curiosi pronti a condividere la notizia..peccato però che la macchina non fosse in omaggio con la scatola.. io l’avrei preferita all’auto.
Una padella gigante finisce su una ciminiera
Sicuramente ha ottenuto visibilità l’azienda cinese produttrice di speciali padelle che riducono i fumi generati durante la cottura dei cibi.
Come? Con un ambient marketing, sfruttando uno dei maggiori generatori di fumo esistenti: una ciminiera industriale.
Esattamente la più grande ciminiera di Shanghai, sopra la quale l’agenzia Leo Burnett, incaricata di curare la campagna, ha posto una enorme padella.
Il messaggio sottostante rivela il brand autore della campagna: “Supor, le padelle che non fanno fumo”.
Come? Con un ambient marketing, sfruttando uno dei maggiori generatori di fumo esistenti: una ciminiera industriale.
Esattamente la più grande ciminiera di Shanghai, sopra la quale l’agenzia Leo Burnett, incaricata di curare la campagna, ha posto una enorme padella.
Il messaggio sottostante rivela il brand autore della campagna: “Supor, le padelle che non fanno fumo”.
fonte
MARKETING – Piano stairs – TheFunTheory.com
Parliamo di unconventional marketing e precisamente di ambient marketing. Oggi vi proponiamo questo ambient che è stato realizzato su commissione della Volkswagen nel 2008 per la campagna anti obesità “Fit Not Fat”. Lo spunto iniziale è quello di incentivare le persone ad utilizzare le scale anzichè la scala mobile. Un esperimento sociale di unconventional marketing grazie al quale è facile notare come l’essere umano può cambiare le proprie abitudini grazie ad un semplice elemento aggiunto: il divertimento.
Orme giganti invadono la PUGLIA“Si tratta, senza ombra di smentita, di una tra le più originali operazioni di marketing degli ultimi mesi. A partire da domenica, 26 giugno, sulle spiagge di Puglia cominceranno ad apparire orme giganti.
I frequentatori dei lidi si troveranno di fronte ad orme enormi transennate. Solo in tarda mattinata e, comunque, dopo l’arrivo di due uomini vestiti di bianco e muniti di valigetta per i rilievi scientifici, scopriranno che quelle sono le orme lasciate dai giganti di Miragica che hanno perso la strada e vagano lungo le spiagge… L’idea è dell’Agenzia “Vietcom” comunicazione non convenzionale.”
Questo che avete appena letto è il comunicato stampa che facilmente potete trovare su internet.
Lodo sicuramente l’iniziativa di Street Marketing, anche se mi piacerebbe vederla nel dettaglio, ma una campagna del genere dovrebbe godere di un certo grado di suspense, che in gergo “markettaro” si chiama teaser. Non si può descrivere a priori tutto quello che succederà, ma in campagne di street marketing del genere sarebbe bene spiegarle a posteriori e quindi educare i giornalisti locali a farlo.In conclusione iniziativa interessante perché non convenzionale… in Puglia, ma attenzione all’effetto teaser!
“Si tratta, senza ombra di smentita, di una tra le più originali operazioni di marketing degli ultimi mesi. A partire da domenica, 26 giugno, sulle spiagge di Puglia cominceranno ad apparire orme giganti.
I frequentatori dei lidi si troveranno di fronte ad orme enormi transennate. Solo in tarda mattinata e, comunque, dopo l’arrivo di due uomini vestiti di bianco e muniti di valigetta per i rilievi scientifici, scopriranno che quelle sono le orme lasciate dai giganti di Miragica che hanno perso la strada e vagano lungo le spiagge… L’idea è dell’Agenzia “Vietcom” comunicazione non convenzionale.”
I frequentatori dei lidi si troveranno di fronte ad orme enormi transennate. Solo in tarda mattinata e, comunque, dopo l’arrivo di due uomini vestiti di bianco e muniti di valigetta per i rilievi scientifici, scopriranno che quelle sono le orme lasciate dai giganti di Miragica che hanno perso la strada e vagano lungo le spiagge… L’idea è dell’Agenzia “Vietcom” comunicazione non convenzionale.”
Lodo sicuramente l’iniziativa di Street Marketing, anche se mi piacerebbe vederla nel dettaglio, ma una campagna del genere dovrebbe godere di un certo grado di suspense, che in gergo “markettaro” si chiama teaser. Non si può descrivere a priori tutto quello che succederà, ma in campagne di street marketing del genere sarebbe bene spiegarle a posteriori e quindi educare i giornalisti locali a farlo.
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