©reativamente

Free Labs è un laboratorio creativo in cui vengono elaborati e realizzati progetti di comunicazione PUBBLICITARIA non convenzionale. L’obiettivo di Free Labs è di unire esperienze CREATIVE ALLE ULTIME TENDENZE DEL MARKETING in un'unica esperienza di comunicazione, per dare vita a performance PUBBLICITARIE in grado di comunicare in un modo sofisticato, provocatorio e all'avanguardia.

SIAMO A LEQUILE (LE) ITA




mercoledì 15 febbraio 2012

ambient marketing viral marketing londra e romagna


 In romagna la neve diventa la base per un’azione di Marketing Virale

Il marketing virale, come tutti ormai saprete, è l’evoluzione del tradizionale passaparola e viene ricondotto almarketing non convenzionale. La base è l’originalità dell’idea, un qualcosa che cattura l’attenzione, incuriosisce e si diffonde velocemente tra gli utenti.
Negli ultimi giorni, uno dei temi centrale dei TG è l’emergenza meteo che ha colpito l’Emilia Romagna e le Marche. Come sempre, i romagnoli si sono contraddistinti, e hanno trovato l’idea originale in grado di attirare l’attenzione. Romagna terra di campioni di motociclismo, di Gran Premi, di vita notturna, divertimento, mare. E’ consuetudine vedere spot promozionali delle diverse località turistiche, incentrati sulla stagione estiva. Limitativo per i romagnoli, che da sempre dimostrano di avere una marcia in più. Cosa c’è di meglio che girare un video di promozione della stagione estiva in inverno, con le spiagge coperte di neve?
Bellaria Igea Marina Neve 2012
Il primo video è stato inserito su YouTube dai titolari di uno stabilimento di Bellaria Igea Marina e, a ruota, è arrivato anche il video promo di Riccione (visibili alla fine del post). Il primo, in solo tre giorni, ha registrato ben271.332; il secondo 3.060 visualizzazioni in un giorno. Altamente Virale e, indubbiamente, una campagna molto efficace. Visto il basso costo di realizzazione e il successo, per ora solo nella divulgazione poi sarà la stagione estiva a decretare il successo reale, il video è stato una bellissima trovata. Un bel mix di Viral Marketing e Guerrilla Marketing.
Altra operazione geniale, nata in questi gironi in Romagna, è quella del Hotel De Londres, 4 stelle di Rimini che, vista l’insolita neve caduta sulla spiaggia, offre ai propri clienti il “Pacchetto: sci di fondo sulla spiaggia di Rimini. Che dire?! Sarebbe stato bello poter vedere come Fellini avrebbe interpretato la reazione dei Riminesi alla neve del 2012 come fece con Amarcord.

Nessun commento:

Posta un commento