©reativamente

Free Labs è un laboratorio creativo in cui vengono elaborati e realizzati progetti di comunicazione PUBBLICITARIA non convenzionale. L’obiettivo di Free Labs è di unire esperienze CREATIVE ALLE ULTIME TENDENZE DEL MARKETING in un'unica esperienza di comunicazione, per dare vita a performance PUBBLICITARIE in grado di comunicare in un modo sofisticato, provocatorio e all'avanguardia.

SIAMO A LEQUILE (LE) ITA




lunedì 3 ottobre 2011

Ambient marketing e creativita socialmente utile

La creatività aiuta la Terra
Una t-shirt  contro il buco dell'ozono










La creatività aiuta la Terra
Una t-shirt contro il buco dell'ozono
La Fondazione Protezione Ambientale cinese promuove questa iniziativa, decisamente non convenzionale, per la sensibilizzazione della popolazione mondiale sul problema del buco dell’ozono: una t-shirt che mostra quali gravissimi danni provoca la riduzione così massiccia della concentrazione di ozono nella stratosfera terreste, soprattutto alla nostra pelle



















"Non ce la faccio più, basta".Stanco delle continue rapine ha fatto affiggere fuori dalla sua attività commerciale un cartello in cui invita i rapinatori a non rapinarlo più ma ha anche annunciato il licenziamento dei suoi 42 dipendenti.
L'iniziativa dovuta all'esasperazione è stata annunciata da Rino Renzulli, il titolare di quattro punti vendita della Despar di Foggia vittima, negli ultimi sette anni di oltre 23 rapine. "Non ce la faccio più ad andare avanti": ha commentato Renzulli al Corriere del Mezzogiorno. "Abbiamo denunciato sempre tutto. L’ultima rapina l’abbiamo subita martedì scorso. Ora ho comunicato che licenzierò i 42 dipendenti dei miei 4 punti vendita". Nonostante le tante precauzione messe a punto dal titolare, come le telecamere a circuito chiuso, le sbarre alle porte d’uscita, i rapinatori continuano a fare visita all’esercizio commerciale.
L'ULTIMA RAPINA MARTEDI' SCORSO - L’ultima rapina è stata messa a segno martedì scorso quando il rapinatore armato di pistola, è entrato dalla porta principale ha percorso l’intero negozio e poi si è presentato alle casse prendendosi i soldi dalle casse. Poi prima di fuggire ha anche ringraziato la cassiera. E il manifesto, secondo quanto annunciato dallo stesso commerciante, sarà affisso nei prossimi giorni in tutta la città capoluogo per evidenziare il grave disagio che colpisce non solo i suoi punti vendita ma tantissimi commercianti di Foggia.



T-Shirt in realtà aumentata (Woow!!!)

L'estate è arrivata e come ogni anno inizio a crearmi la mia personale produzione di T-shirt.

L'anno scorso quella con il QR-Code ha suscitato maggior interesse rispetto le "normali" magliette con bella grafica.
Quest'anno alziamo l'asticella e passiamo alle t-shirt in realtà aumentata!

La prima è stata creata con

un sistema innovativo che, una volta installata l'applicazione nel proprio smartphone iPhone o Android, riconosce il codice attorno il logo e restituisce immagini, suoni, video in sovrapposizione all'immagine ripresa dalla camera dello smartphone.

Questo breve video illustra cosa succede puntando lo smartphone alla t-shirt.




Per i più smaettoni, di Popcode esiste anche un SDK, ossia il Popcode Developer KIT per sviluppare le proprie idee in ambito di realtà aumentata.

Altra T-shirt, sempre in Realtà Aumentata usa un Marker, un piccolo quadratino bianco e nero per riprodurre in maniera interattiva il gioco Carta, Forbice, Sasso.
Per giocare con questa t-shirt non serve uno smartphone ma un computer dotato di webcam e connessione ad internet.
si va a questo indirizzo, ci si mette davanti alla webcam ed ecco cosa succede



Se poi avete un plotter Roland stampa e taglia o solo taglio, del termotrasferibile ecco a voi i file PDF per farvi da soli queste innovative magliette

Sono sicuro farete morire di invidia i vostri amici e vi sarete giocati una bella carta con i vostri clienti 





Per promuovere il servizio relativo alle visite guidate in Museo, il MASP (Museu de Arte de São Paulo) ha deciso di catturare l’attenzione dei visitatori con una particolare installazione.
Alcuni dipinti del museo sono stati “allestiti” in modo da inscenare l’assorbimento di un visitatore nella tela quale simbolo di una più approfondita conoscenza dell’opera.
Una bella azione di ambient marketing :)
masp ambient marketing
masp ambient marketing




































Mostro di plastica

Fondata dai primatologa eminente e ambientalista Dr. Jane Goodall , l'organizzazione Roots & Shootslotta contro l'inquinamento con un panno morbido arma:. dell'educazione 
A tal fine, l'agenzia Bates 141 a Shanghai ha creato un'operazione che combina partecipativa eambiente di marketing . L'idea è quella di chiedere agli studenti cinesi di raccogliere molti sacchetti di plastica per renderlo un'opera d'arte. Il risultato fa abbastanza paura di proporre un messaggio forte rovinare sacchetti di plastica e torneranno a perseguitare voi.


Nessun commento:

Posta un commento