Per promuovere il Prague Spring Classic Music Festival all’insegna del claim “Music in everything” gli organizzatori hanno pensato di connettere, attraverso un’azione di ambient marketing, la musica a una delle azioni più legate al quotidiano: fare la spesa.
Durante il periodo di lancio del Prague Spring Classic Music Festival si è pensato di rendere possibile, in alcuni supermercati selezionati per l’azione promozionale, comporre il proprio jingle musicale semplicemente recandosi alla cassa.
Innanzitutto si è stampato un pentagramma sul tapis-roulant di ogni registratore di cassa e si è fatto in modo che venisse registrata la posizione esatta in cui il cliente avrebbe deposto ogni prodotto acquistato rispetto alle linee del pentagramma. Si è fatto in mondo, quindi, che ogniqualvolta il cassiere passasse uno dei prodotti acquistati sotto il lettore ottico per la decodifica del codice connesso al prezzo, anziché il consueto segnale sonoro, l’altoparlante emettesse la nota corrispondente alla posizione dell’item di spesa sul tapis-roulant/pentagramma, ottenendo così una melodia personalizzata composta per pianoforte.
Tutti gli acquirenti dei supermercati aderenti all’iniziativa, inoltre, avrebbero potuto ricevere, unitamente al consueto scontrino con l’elenco degli acquisti, anche lo spartito della propria composizione musicale per piano.
Tutti gli acquirenti dei supermercati aderenti all’iniziativa, inoltre, avrebbero potuto ricevere, unitamente al consueto scontrino con l’elenco degli acquisti, anche lo spartito della propria composizione musicale per piano.
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