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lunedì 4 giugno 2012

Ambient marketing guerrilla marketing arte contemporanea di Vincent Bousserez Brock Davis gioca con il suo cibo Filippo Protasoni - fashion victim Croce Rossa - Blood palloncino Orologio da parete per i ritardatari Estate camouflage Una vita su una foto


Guerrilla Marketing. Quando, più che i budget, servono le idee

Questo post nasce dalla necessità di approfondire il concetto di guerriglia marketing, un argomento affrontato diverse volte all’interno delle lezioni del Master.Il termine “guerrilla” entra a far parte del marketing con Jay Conrad Levinson. Si tratta di una forma dimarketing non convenzionale che penetra nel quotidiano utilizzando una serie di strumenti, anche “invasivi”, con l’obiettivo di generare attenzione e viralità in un contesto comunicazionale sempre più caotico e affollato.
Il target di riferimento, in questa prospettiva, va innanzitutto coinvolto e, per certi versi, “provocato” emotivamente. Le forme che può assumere questo tipo di marketing sono innumerevoli: si va dallo “street marketing”, in cui la comunicazione avviene per le strade della città, trasformando forme e colori di elementi urbani proprio per cogliere di sorpresa i passanti, fino ad arrivare al “beamvertising”, con installazioni e proiezioni in luoghi insoliti.
Gli elementi essenziali delle azioni di guerrilla marketing sono l’effetto sorpresa, la novità, l’esagerazione, la diffusione in aree definite: tutti ingredienti che consentono di ottenere l’attenzione del pubblico e renderlo partecipe di un’esperienza unica. Fondamentale è però sfruttare un’idea che siaoriginale e capace di attirare la curiosità.
Affinché un messaggio di guerrilla marketing sia efficace deve essere focalizzata l’attenzione su un’attenta progettazione del messaggio, partendo da un piano di marketing specifico, analizzando il pubblico, il prodotto e la concorrenza. Per vedere come tali tecniche sono implementate concretamente si può visitare il blog Bloguerrilla o continuare a navigare nel nostro.
Ecco anche un video con alcuni esempi e case di successo.


Il sogno degli italiani


Il duo artistico italiano Antonio Garullo e Mario Ottocento   ha creato una installazione scioccante a Palazzo Ferraioli, nel centro della città. L'installazione consiste in un modello a grandezza naturale di silicio dell'ex premier italiano Silvio Berlusconi, a quanto pare sul letto di morte. La figura altamente realistica è in mostra dal 30 maggio.
Intitolata "Il sogno degli italiani", il primo ministro è collocato in una bara di vetro, in uno stato di beatitudine apparente. Un ampio sorriso si stende sul viso. Nella mano destra, afferra  un volantino consegnato a milioni di elettori italiani durante le ultime elezioni. 
Secondo gli artisti, con questa installazione, che presenta l'effigie dell' ex leader richiama la presentazione dei santi cristiani, o dirigenti che sono stati oggetto di culto  (come Lenin o Mao), al fine di sottolineare la stima  che Berlusconi ha ricevuto  dalla politica italiana.












Fonte: Art Media Agency Via: Zeutch


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Estate camouflage


Orologio da parete per i ritardatari




Brock Davis gioca con il suo cibo


Filippo Protasoni - fashion victim


Croce Rossa - Blood palloncino

Vincent Bousserez - Life in plastica
Vincent Bousserez  vede qualcosa che  noi non vediamo . E 'un mondo a parte, un mondo in miniatura in cui piccoli personaggi di plastica interagiscono con i nostri oggetti di uso quotidiano. Fannocose riconoscibili nel nostro mondo . Le immagini dalla vita in plastica sono a volte poetiche, a volte dolci, a volte sarcastiche, e quasi sempre in chiave umoristica. Non suggeriscono la plasticità delle figurine, ma la plasticità del i nostri sistemi di riferimento ".















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