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martedì 13 dicembre 2011

Idee contro la crisi


Ne parlano ormai tutti, ne parla il web, alcuni giornali e le persone alla fermata del bus. La crisi c’è e si vede!
State tranquilli, non parlerò di economia, non ripeterò ciò che tutti già sappiamo e non spronerò nessuno a fare qualcosa di diverso da ciò che fa ogni giorno.
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Una cosa però la posso dire: la crisi va combattuta con le giuste armi e oggi voglio riproporvi un’ottima arma, la guerrilla marketing, questo è un piccolo esempio di come in un momento difficile nel quale ci troviamo, bisogna rimboccarsi le maniche e spremere le meningi.
Copy&More
Copy&More è un negozio di fotocopie e articoli di cancelleria che si trova a Berlino, avendo aperto da poco si è trovato di fronte un muro altissimo da scavalcare: la concorrenza; se poi aggiungiamo che è una concorrenza spietata quella che avviene tra i centri copie, la cosa si fa interessante.
Quale miglior investimento può fare un negozio fresco di apertura se non nella pubblicità? Prendere tre o quattro cartelloni pubblicitari in posizioni strategiche, avvertendo le persone che le loro fotocopie, costano quel tanto di meno e vengo davvero bene!
Perfetto! Ma è troppo costoso, è un momento di crisi..non ce lo possiamo permettere!
E allora giù a pensare, pensare e pensare, come ci si può fare pubblicità con il minimo investimento e coinvolgendo il maggior numero di persone? Una risposta c’è e a quanto pare loro l’hanno trovata: Il Marketing non convenzionale!
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Penso si siano sottoposti la seguente domanda: “Cosa sappiamo fare meglio?” e la risposta più gettonata sicuramente sarà stata “Le fotocopie!
La loro idea è tanto artistica quanto pubblicitaria, è la giusta fusione tra le diverse varianti di Marketing non convenzionale (ambient marketingguerrilla marketing estreet marketing) e grazie a questa idea non hanno riscosso successo solo a Berlino, ma anche nel web, dove la loro iniziativa ha cominciato a rimbalzare da un blog all’altro, portandogli così, ancora più “fan/clienti”.
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Riproducendo parti del loro ambiente circostante, hanno praticamente spazzato via la concorrenza, almeno stilisticamente parlando, hanno dimostrato che quando si vuole ottenere qualcosa e non si hanno le possibilità, non bisogna arrendersi, anzi, bisogna trovare il modo per farlo anche meglio!
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Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.
(Paulo Coelho)




Spugna gigante

19 Dic 2011

Per evidenziare la qualità estrema di spugne, Scotch-Brite, marchio del gruppo 3M, ha commissionato una campagna di ambient marketing rall' l'agenzia Havas Sport & Entertainment  . L'idea è quella di utilizzare una piattaforma di pulitura di vetri e di trasformarlo in un enorme spugna. L'effetto visto da passanti: Scotch-Brite spugna gigante pulisce le finestre di un edificio vicino al mitico Santiago Bernabeu di Madrid.



Fonte: MarketingNews

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