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lunedì 3 dicembre 2012

Ford e l'ambient marketing



Eppur non si muove
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La nuova campagna firmata Ogilvy & Mather Greece è un mix tra ambient e annuncio tradizionale. Intelligente, moderna, bella. La campagna per i veicoli commerciali Ford nasce nel segno del claim Go Further: va’ oltre.
Andare oltre la prima occhiata richiede infatti solo pochi secondi: si tratta di un ambient riprodotto in stampa. Due linguaggi pubblicitari per una sintesi visiva perfetta, che gioca sull’opposizione mobile/immobile. Un ossimoro visivo che ci racconta dei vantaggi dei veicoli commerciali – mobilità e possibilità di sviluppare il proprio business – negandone la caratteristica principale, perché vengono mostrati attraverso una rappresentazione statica per eccellenza – i graffiti. A dare un tocco di romanticismo un altro contrasto, quello tra l’architettura tradizionale, quasi antica, dei negozi opposto alla modernità di graffiti e collage.
Una contaminazione tutta contemporanea, in cui i mestieri tradizionali (panettiere, fioraio, falegname) vivono grazie alle moderne tecnologie, che le rendono così locali e radicate nella produzione quanto globali ed eterogenee nella distribuzione. Ne nasce un racconto molto intelligente, improntato sulla valorizzazione pratica del prodotto che va, neanche a dirlo, oltre. Perché la cosa davvero furba della campagna è che, nella narrazione, il veicolo non è il soggetto vero e proprio, ma “l’aiutante”, il mezzo attraverso il quale il vero protagonista, il business, si sviluppa. Non è un caso che il prodotto in vetrina sia al centro del visual, in partenza verso destinazioni ignote o appena giusto da chissà quale angolo del mondo. A sottolineare il concept, l’headline “part of your business”. Go Further non è solo un claim, ma il concept della nuova strategia di marketing della Ford per il mercato europeo, presentata ad Amsterdam il 7 settembre scorso: nuove automobili, nuovi veicoli commerciali, tecnologie di ultima generazione e design innovativi. L’evento è stato soprattutto l’occasione per ribadire che Ford supera i soliti meccanismi da multinazionale per mettere al centro della sua offerta il cliente e le sue esigenze. Un invito a scommettere sulle proprie passioni private e lavorative. Un altro modo per andare oltre prima ancora di mettere in moto.

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