©reativamente

Free Labs è un laboratorio creativo in cui vengono elaborati e realizzati progetti di comunicazione PUBBLICITARIA non convenzionale. L’obiettivo di Free Labs è di unire esperienze CREATIVE ALLE ULTIME TENDENZE DEL MARKETING in un'unica esperienza di comunicazione, per dare vita a performance PUBBLICITARIE in grado di comunicare in un modo sofisticato, provocatorio e all'avanguardia.

SIAMO A LEQUILE (LE) ITA




mercoledì 17 ottobre 2012

Guerrilla marketing.Sicurezza stradale



Sicurezza stradale,  “guerrilla marketing”.

L’iniziativa della Facoltà di Architettura nell’ambito del progetto DAVID. L’assessore Mattei: “Una realizzazione d’effetto utile per sensibilizzare soprattutto i più giovani”

Un'auto incidentata da cui fuoriescono centinaia di bottiglie di alcol. È quello che da questa mattina possono vedere cittadini e turisti in piazza Annigoni. Una vista che può essere scioccante, ma che ha l’obiettivo di sensibilizzare in modo nuovo e originale i cittadini sugli incidenti e in generale sulla sicurezza stradale. Si tratta di uno dei ventidue progetti proposti dagli studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze nell’ambito di un progetto di ‘guerrilla marketing’ legato al progetto DAVID sulla sicurezza stradale promosso dal Comune di Firenze e dall’associazione Lorenzo Guarnieri.
“Sicuramente si tratta di una realizzazione d’effetto che, attirando l’attenzione, può essere utile per richiamare l’attenzione dei cittadini sulle tematiche della sicurezza stradale – commenta l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei –. Ringrazio la Facoltà di Architettura per aver dato vita a questo progetto, in collaborazione con l’Amministrazione e l’associazione Lorenzo Guarnieri, e gli studenti che, sfruttando modalità di comunicazione alternativa ai canali consueti, hanno dato un importante contributo alla sensibilizzazione, soprattutto dei loro coetanei, sulla sicurezza stradale”.
Circa sette mesi fa il progetto DAVID è stato presentato ad un centinaio di studenti coordinati dal professor Leonardo Chiesi che tiene il corso di sociologia urbana. A questi ragazzi, prossimi architetti, è stato proposto di presentare dei progetti di "guerrilla marketing", cioè idee inconsuete e sorprendenti, fuori dagli schemi, per realizzare degli allestimenti da collocare in vari punti della città che attirino l'attenzione del passante e facciano riflettere tutti sui comportamenti che occorre tenere quando ci si mette alla guida. Dei 22 progetti, che sono stati esposti in una mostra che si è tenuta a metà settembre fa a Palazzo Vecchio, tre sono stati già finanziati dagli enti promotori (il Comune e l’Associazione Lorenzo Guarnieri) tra cui appunto quello dell’auto incidentata, il primo ad essere allestito. La vettura è stata messa a disposizione gratuitamente dal Gruppo 3d, da tempo attivo nell’ambito della manutenzione e riparazione dei veicoli. E proprio il corretto mantenimento della vettura insieme ovviamente alla prudenza e al rispetto delle regole è uno degli elementi basilari per una maggior sicurezza sulle strade.
Gli altri progetti di “guerrilla marketing” sono ancora in attesa di essere “adottati” per essere realizzati.
Si ricorda che il Piano DAVID per la sicurezza stradale è stato consegnato dall’associazione Lorenzo Guarnieri al Comune di Firenze circa un anno fa. David è un acronimo che sta per: Dati e analisi (ottimizzazione della raccolta dati sugli incidenti stradali); Aderenza alle regole (a partire da più controlli); Vita e educazione (diffusione di maggiore conoscenza delle regole e consapevolezza dei pericoli); Ingegneria (ovvero la messa in sicurezza delle infrastrutture e l’incentivazione di nuove tecnologie); Dopo la violenza (supporto alle famiglie e formazione degli operatori). L’obiettivo del progetto è di ridurre, entro il 2020, del 50% il numero di decessi e dei feriti gravi, ovvero salvare approssimativamente 58 vite umane. Tra le iniziative, la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’ ‘omicidio stradale’, che prevede l’inasprimento delle pene per chi causa incidenti guidando sotto l’effetto di alcol o droga.

Nessun commento:

Posta un commento