©reativamente

Free Labs è un laboratorio creativo in cui vengono elaborati e realizzati progetti di comunicazione PUBBLICITARIA non convenzionale. L’obiettivo di Free Labs è di unire esperienze CREATIVE ALLE ULTIME TENDENZE DEL MARKETING in un'unica esperienza di comunicazione, per dare vita a performance PUBBLICITARIE in grado di comunicare in un modo sofisticato, provocatorio e all'avanguardia.

SIAMO A LEQUILE (LE) ITA




domenica 22 aprile 2012

Cani e barboni seno e prevenzione tic tac in piazza




Safe Sex 4 Seniors: il kamasutra per gli over 50

safe_sex
Nell’ultimo decennio sono aumentati in modo drastico gli episodi di STD (Sexually transmitted disease) tra le persone che hanno superato il 50esimo anno di vita.
Numeri in totale ascesa dovuti anche ad un aumento dei rapporti sessuali tra persone anziane a fronte di uno scarso utilizzo di precauzioni.
safe_sex_kamasutra
<iframe width="1280" height="720" src="http://www.youtube.com/embed/1Pfa07ijUCE" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
Per cercare di sensibilizzare il pubblico adulto su questo argomento e incentrare l’attenzione sull’importanza dell’uso del preservativo, nasce SaferSex4Seniors, un collettivo formato da esperti del settore (educatori sessuali, terapisti, ricercatori etc…) che hanno deciso di comunicare e far luce sul problema, attraverso una versione del kamasutra per gli over 50.
Ci sono molti modi per farlo, ce ne è solo uno per farlo in modo sicuro. Usa il preservativo”.
Potete anche effettuare il download della versione stampabile, nel frattempo vi lascio al video di presentazione.





Cane Homeless


Per richiamare l'attenzione sull'importanza dell'adozione,l'associazione La Humane Society degli animali e la sua agenzia Carmichael Lynch ha messo a punto una campagna denominata Legge della zampa . L'idea è di far vedere come un cane randagio  vive nella vita pubblica utilizzando le tecniche   dei senzatetto, ricreando una cuccia in cartone  come rifugio, 







Seno e prevenzione
n Francia è in corso la campagna Boobstagram, un progetto  interessante che utilizza l’ironia per richiamare l’attenzione delle donne sul tema del cancro al seno.L’iniziativa si basa sulla raccolta di fotografie inviate spontaneamente dalle utenti secondo lo stile proprio di instagram.
Boobstagram
I tipi di prevenzione su cui vogliono far riflettere i due ideatori del progetto [Julien GLT - fondatore del sito, Lionel Pourtau - sociologo] sono due: informare le donne sui comportamenti dannosi incentivarle a fare lo screening.



Tic Tac: l’alito che "stende" una piazza intera


tic-tac_breath
Partiamo da un presupposto, le "vittime" di questo grande prank sono degli attori e non dei reali passanti, lo si nota dalla scarsa spontaneità delle stesse, quella che vediamo è una performance, uno spot live che ovviamente non si pone l’obiettivo di "colpire" il pubblico passante, ma lo spettatore, l’utente, il vero destinatario di tale comunicazione, la piazza è il set. Togliamoci anche dalla testa l’idea di dover per forza catalogare ed etichettare tutto ciò che vediamo.
Dopo questo pressupposto, vi racconto brevemente quanto andrete a vedere nel video. All’interno di una piazza un passante chiede indicazioni stradali a quella che sarà la vittima dello scherzo, quest’ultima apre bocca per darle fiato scatenando attorno a sé un’epidemia, dalla persona che aveva chiesto informazioni passando per i presenti in piazza, tutti svengono all’unisono.
Lo scherzo continua, la vittima vede attraverso uno schermo ciò che ha procurato il suo alito pestilenziale, con persone che svengono in ogni angolo della città, fortunatamente tra gli svenuti, uno porge alla vittima una caramella Tic Tac.
Se non ve la ricordate, vi consiglio questa strepitosa azione realizzata da Greenpeace a giugno del 2010 come protesta contro il nucleare, troverete delle analogie con questa messa in scena da Tic Tac





Boobstagram: il social network dei seni

boobstagram
Pensato come parodia del fortunato Instagram, Boobstagram nasce in Francia con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza di fare controlli al seno per la prevenzione del cancro.
Il contenuto arriva dalle donne che in migliaia stanno caricando le loro foto, anche se a benficiarne sembrano essere gli uomini che sulla pagina Facebook del progetto aspettano con gioia il quotidiano scatto relativo alle "tette del giorno".
Boobstagram2
Speriamo che aldilà del contenuto erotico il messaggio promosso da Boobstagram possa ottenere il successo sperato.
Vi ricordo un altro caso molto discusso di cui parlai sul mio blog, non credo riusciate a vedere ancora il video visto che me l’hanno bannato a ripetizione.

Nessun commento:

Posta un commento