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giovedì 14 ottobre 2010

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Visitare i luoghi storici di Londra tramite la Realtà Aumentata (AR)



Il Museo di Londra ha lanciato la prima applicazione per la Realtà Aumentata dedicata al turismo: Streetmuseum.
Grazie a questo software, disponibile al momento solo per iPhone, è possibile rivivere alcuni momenti storici della capitale inglese direttamente nei luoghi in cui sono avvenuti,  potendone vedere le immagini e paragonandole alle attuali, avendo così una diretta percezione di come sia cambiata Londra.
Il funzionamento è molto semplice: basta individuare sulla mappa uno dei punti “storici” della città, quindi andare nella via indicata e scattare una foto. A questo punto il software ci farà vedere una fotografia della vecchia Londra e, se disponibile, dell’evento accaduto in quella strada.
Inoltre, sarà possibile avere una descrizione dettagliata dell’evento e delle conseguenze storiche che ha avuto.
Ecco alcuni esempi:



                 LA CHIRURGIA MARKETING


 La dottoressa Hajnal Kiprov è un’esperta in chirurgia estetica ed ha fondato la clinica Kiprov a Vienna nel lontano 1983. Questo è il suo motto: “The optimist sees opportunity in every impossibility, the pessimist sees every possibility is an impossibility“.
La possibilità di rendere il semplice biglietto da visita qualcosa fuori dall’ordinario, ha spinto Hajnal ad affidarsi all’agenzia Demner, Merlicek & Bergmann. Potete così vedere due dita che si inseriscono in un seno di gomma.
Ricordo degli esempi meno “artificiali”, comunque se volete riposarvi due minuti dopo il pranzo vi consiglio di dare un’occhiata a questi due post:
Cool business card designs
Cool business card designs, Part 2
Se volete riposarvi un altro minuto e mezzo, potreste dare un’occhiata a questa scena tratta da American Psycho.
Questo invece è il biglietto da visita della dottoressa Kiprov:
dr-kiprov-business-card1.jpg


QUANDO LA MACCHINETTA IMPAZZISCE

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 QUANDO LA PUBBLICITA'  SUPERA LE LEGGI DI GRAVITA







              TOKIO CHIAMA IPHONE RISPONDE



Ambient Marketing per iPhone 4 in metro a Tokio
2010
Interessante campagna di Ambient Marketing per l’uscita del nuovo iPhone 4. Ci troviamo nella metro di Tokio e siamo colpiti da un tornello che nelle sembianze, nella fattura e nella luminosità del nuovo display retina assomiglia al nuovo prodotto di casa Apple.

Ecco un esempio di splendida ma anche semplice idea che sfrutta ciò che abbiamo a disposizione e con cui ci imbattiamo quotidianamente, ma anche tutte quelle “impressions” che un luogo tra i più frequentati del Giappone, cioè la metropolitana di Tokio, potrebbe offrire a un prodotto cult del momento.











L'agenzia Ogilvy & Mather di Pechino, Cina, ha realizzato in luglio una campagna di ambient marketing per promuovere il servizio on linedell'azienda DHL.

Un gruppo di corrieri DHL hanno percorso le strade più trafficate diPechino con la sagoma di un cursore visibilmente posizionata sulla loro schiena. Altrettanto è stato fatto con i furgoni della stessa azienda. A completare la campagna c'è anche uno spot pubblicato on line che mostra le fasi di organizzazione e le reazioni perplesse e divertite degli osservatori.

L'idea, di per sé molto semplice, comunica chiaramente il messaggio: ovvero la possibilità per i clienti di conoscere in qualsiasi momento lo stato della propria spedizione con un semplice click.





SUICIDARSI IN SERBIA NON SARA' PIU COSI FACILE






Belgrado. A quanto pare, a giudicare dalla campagna, sembra che nell’ex Jugoslavia i suicidi siano una cosa all’ordine del giorno tanto che l’ufficio preposto a tale problema, il Serbia’s Suicide Prevention Office (SPO) di fronte ad una costante crescita nelle medie annuali di casi di suicidio ha ingaggiato la McCann Erickson Serbia per realizzare questa campagna sociale volta alla prevenzione.
L’iniziativa è stata quella di proiettare una semplice frase sull’acqua sotto il ponte più alto di Belgrado: “Non siete soli” con allegato il numero di telefono della suicide hotlines belgradese. La proiezione può essere vista e letta solo dall’alto del ponte. E’ di certo un esempio triste di pubblicità mirata fatta con una giusta dose di delicatezza minimalismo e rispetto. Dubitò però e questa è una mia personalissima opinione, che funzioni, di certo bisogna provarle tutte.





STRATEGIE INNOVATIVE



Già nel 2004/5 ricerche come quella dell’American Association of Advertising Agencies, evidenziavano il progressivo variare dell’atteggiamento dei consumatori nei confronti della pubblicità. Dal 56% al 69% degli intervistati, rispondendo a domande di vario tipo mirate a valutare il grado di accettazione e rifiuto ai messaggi pubblicitari, esprimeva la suaavversità nei confronti del bombardamento e delle azioni che le strategia pubblicitarie mettono in atto. La crisi del sistema di pubblicità tradizionale ha raggiunto livelli determinanti al momento attuale. Questo perché strumenti alternativi ed innovativi, come ad esempio internet ed il social network, rispecchiano maggiormente il comportamento naturale delle persone, e contribuiscono a riformulare la definizione di consumatore.


IKEA coinvolge anche in quello reale: l’ultima campagna di ambient marketing ideata in Francia prevedeva l’affissione di mobili, oltre che di manifesti





                            TIRO AL BERSAGLIO




Nuovazelanda. Billboard non convenzionale realizzato per il portale di informazione STUFF, che ha voluto realizzare questa campagna con l’”aiuto” di uno dei suoi collaboratori: trasformato in un bersaglio perfetto, deriso e umiliato in piazza e letteralmente preso a pomodori dai suoi colleghi. Geniale!!!






DALLA PADELLA ALLA PADELLA




J







































Altro bell'esempio di creatività: come dimostrare le superiori qualità della padella in termini di antiaderenza? Beh, la strada classica è facendo vedere i cibi che scivolano via e non si attaccano.
Si prende l'idea, la si trasforma in un ambient di grandi dimensioni e al posto dei cibi veri si mettono pattinatori...e voilà, il piatto è servito :-) A Shangai questo giochetto ha fatto salire le vendite del 20%...




STUPIRE IN SPIAGGIA


































Lo studio spagnolo Zana Design ha probabilmente realizzato questo prodotto e prototipo per altri utilizzi, magari per diffondere messaggi di pace o per far divertire i bimbi. Il primo pensiero che ho avuto io guardando il Sand Printer però è stato che potrebbe rivelarsi un’efficacissima arma per il viral marketing.
Il viral marketing è sostanzialmente un’evoluzione del passaparola ovvero si basa sulla diffusione da parte di pochi di un’idea che poi si espande esponenzialmente, in modo virale, a molti. Immaginate di far realizzare un Sand Printer con inciso il brand della vostra azienda, di pagare una bella modella che ci cammini all’interno e di farla andare sul litorale di una bella spiaggia lasciando impresso sulla battigia il vostro logo o qualsiasi altra cosa voi vogliate.
La curiosità che il tutto susciterebbe nella gente lascerebbe sicuramente un segno lasciando un forte ricordo del vostro brand. Non credete? Immaginate quante persone incuriosite si avvicinerebbero per guardare l’impronta o a quanti, solo attratti dalla bella modella, cadrebbe l’occhio anche sulle curiose scritte che la bella modella ha lasciato impresse.


AROMATIZZATI DA UN CARTELLO 

 Se sei distratto e non alzi lo sguardo, il tuo naso non rimarrà indifferente a questa pubblicità: un cartello che emana l’aroma di pepe nero e barbeque, per promuovere la carne di Bloom.

Installato in Nord Carolina, rilascia gli aromi dalle 7 alle 10 di mattina e dalle 4 alle 7 del pomeriggio. Giusto in tempo per fare la spesa!





 Calvin Klein Jeans i suoi cartelloni - due nel centro di New York e uno sul Sunset Boulevard a Los Angeles.
I passanti possono usare i loro smartphone per scattare una foto, vedranno uno spot  commerciale di 40 secondi,  gli spettatori possono quindi condividere il codice con i loro amici di Facebook e Twitter.
Penso che stiamo andando a vedere molto più di questo nei prossimi mesi ...

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