©reativamente

Free Labs è un laboratorio creativo in cui vengono elaborati e realizzati progetti di comunicazione PUBBLICITARIA non convenzionale. L’obiettivo di Free Labs è di unire esperienze CREATIVE ALLE ULTIME TENDENZE DEL MARKETING in un'unica esperienza di comunicazione, per dare vita a performance PUBBLICITARIE in grado di comunicare in un modo sofisticato, provocatorio e all'avanguardia.

SIAMO A LEQUILE (LE) ITA




venerdì 30 aprile 2010

Ambient marketing La campagna sociale contro gli ideali di bellezza contemporanea

 
L’ANAD, Associazione Nazionale per l’Anoressia Nervosa e i Disturbi Associati, sostiene che gli ideali di bellezza sono stati distorti in questi ultimi anni. Il problema è che la gente conosce l’anoressia, ma non la considera una malattia potenzialmente mortale. Questo anche perché sono molte le grandi firme dell’industria della moda che associano il concetto di bello a magro.


Ricorderete sicuramente la campagna shock di Oliviero Toscani contro l’anoressia di cui si è discusso molto sulle passerelle nella settimana della moda di Milano nel 2007.
Una campagna di sensibilizzazione in Germania si è resa necessaria, in quanto “mentre in molti paesi modelle con indice di massa corporea inferiore a 18 non possono lavorare in Germania la serietà del problema viene spesso sottovalutata”, così l’ANAD in collaborazione con l’agenzia Ogilvy di Francoforte, ha “attualizzato” alcune opere d’arte, mostrando le versioni contemporanee di l’Olympia di Manet, la Bagnante di Valpicon di Ingres e la Ragazza Distesa di Boucher.
Le tre opere, i cui originali sono simbolo della sensualità femminile, sono stati ridipinti dall’artista Remus Grecu ed esposti al Museo Städel di Francoforte.
“L’ideale di bellezza stà cambiando. Oggi i media, le case di moda e le aziende di cosmetici promuovono misure che non sono raggiungibili da persone con stili di vita e di alimentazione sani, rendendo disordini alimentari quali bulimia e anoressia delle vere e proprie mode.”
La campagna, che è riuscita ad ottenere un largo interesse da parte dei media, oltre ad aumentare il traffico del sito web antianorexia.net del 16 % e il quantitativo di donazioni, è stata inoltre riconosciuta dalla Osocio come una delle migliori campagne del 2009, conquistando anche, tra i tanti altri importanti titoli, il bronzo ai Cannes Lions 2009.

 



SPECCHIO UNIDIREZIONALE

Ricorderete il post di qualche giorno fa in cui mostravo diversi esempi di utilizzo degli specchi delle toilette  come mezzo promozionale. Ebbene, oggi segnalo un’altra operazione che va ad aggiungersi alle tante campagne già effettuate tramite questo supporto.
In Francia, l’agenzia Marcel Paris promuove il serial televisivo “The Practice” in onda su Jimmy Channel attraverso gli specchi di alcuni cinema.
La serie tratta della vita lavorativa e privata di un gruppo di avvocati. Quale modo più adatto per dargli risalto se non la riproduzione dell’effetto specchio unidirezionale tipico degli interrogatori?
Immaginde1

Immagined2




TITANIUM IN AMBIENT MARKETING









 




Più per parcondicio che non per altro riporto un’ installazione di Adidas, nonchè sponsor ufficiale della Fifa, che caratterizzava l’entrata a Berlino nel periodo dei mondiali tedeschi del 2006.
Naturalmente nel periodo pre evento si sono viste azioni di non convenzionale messe in atto da tutte le principali marche di sportswear nonchè sponsor delle diverse nazionali (principalmente le solite tre Nike, Adidas, Puma).
I risultati sportivi, per nostra grande felicità, hanno dato ragione alla Puma che con l’Italia vincitrice della competizione ha ottenuto un bel ROI sull’investimento, minimo sforzo massima visibilità. A livello mediatico la massiccia campagna Joga Bonito ha portato naturalmente grande visibilità alla Nike. Adidas, invece, al di là degli spot tv ha concentrato i suoi sforzi sul territorio facendo gli onori di casa con diverse iniziative interattive e molte altre realizzate per tutelarsi da possibili azioni di Ambush Marketing.
Innauguro oggi una nuova categoria del mio blog “Road to Euro2008″ in cui proporrò le azioni di comunicazione non convenzionale che verranno realizzate per questo evento e alcune delle migliori che hanno caratterizzato l’edizione 2006 dei mondiali, naturalmente segnalazioni di qualsiasi genere sono le benvenute!!
kahn_nike.jpg


Nessun commento:

Posta un commento